Regole del golf

06Le regole del golf sono una serie di norme e procedure standard con cui lo sport del golf dovrebbe essere giocato.

Esse sono scritte e gestite dai due organismi mondiali principali: il Royal & Ancient Golf Club di St. Andrews (R&A) e la United States Golf Association (USGA).
Questi due organi rivedono solitamente le regole ogni 4 anni con l’attuale stesura che è in vigore dal 2012.

Le regole del gioco del golf sono 34, di cui 28 spiegano come va giocato il golf, 4 regolano le forme meno usuali del gioco, e 2 governano l’amministrazione del campo.

Oltre alle regole definite dalla R&A e dalla USGA, ogni giocatore deve fare molta attenzione alle regole locali disposte in ogni campo di gioco. Le regole locali chiariscono solitamente come comportarsi quando nel percorso ci si trova in una determinata zona e non sono mai in contrasto con le regole del golf.

Il primo capitolo delle Regole del Golf è dedicato all’Etichetta. L’Etichetta non è una vera regola del golf, ma sono norme di buon senso che determinano il comportamento che ciascun giocatore dovrebbe tenere sul campo, ispirate alla correttezza ed al rispetto dello sport, del campo e degli altri giocatori.

Conoscere le regole è fondamentale per giocare in modo corretto, rispettoso e sicuro. Ricordate sempre quello che è scritto nel libro delle regole come principio fondamentale.
Gioca la palla come si trova. Gioca il campo come lo trovi. E se non puoi fare l’una o l’altra cosa fai quel che è giusto, ma per fare ciò che è giusto devi conoscere le Regole del Golf.